giovedì 8 novembre 2012

Esperimento chiamato Pizza

Una mia carissima amica un paio di settimane fa annunciava su un social network la riusciata del suo "Esperimento" con la sua dolce metà...
Sì, l'Esperimento era di tipo culinario: la PIZZA fatta in casa! Così ho deciso di sperimentare anch'io in cucina e di scoprire meglio tutte le potenzialità del mio forno... Non sono trascorsi molti mesi dal mio ultimo trasloco e in quelli estivi il forno non si tocca assolutamente! ;-)
Come procedere?
Per preparare la pasta per la pizza disponete un chilogrammo di farina a fontana in una capiente bacinella e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolatevi dentro un cubetto di 25g di lievito e due cucchiai rasi di zucchero. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d'acqua e lievito (tutto come mostrato nelle foto).
Ora, a parte, sciogliete 20g di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida; quindi aggiungete 6 cucchiai di olio d'oliva e inserite il tutto nella farina.
Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata e cioé morbida, elastica e compatta.
Adagiate l'impasto così ottenuto nella ciotola capinte adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e riparato.
Attendete che l'impasto abbia raddoppiato il proprio volume (non meno di un'ora di lievitazione) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza direttamente nella teglia con le mani.
A mio marito ho lasciato poi il compito di divertirsi nel condire le pizze... e quella wurstel e scamorza affumicata è stata decisamente la pizza vincente! ;-) "A tavola, è pronto!"

domenica 4 novembre 2012

Tortino cioccolato dal cuore tenero... Fantastico Marito Chef!

Ecco un delizioso fine pasto preparato dal mio caro maritino che quando decide di improvvisarsi come Chef, riesce sempre a stupirmi piacevolmente e a riconquistare il mio palato, ma soprattutto a conquistare quello di tutti gli invitati! ;-)
Si tratta di un dolce anche molto pratico in quanto può essere preparato con anticipo e cotto al momento...

Ingredienti x 4 tortini:
Burro 80 gr
Cacao in polvere amaro 10 gr
Cioccolato al latte 150 gr
Farina 20 gr
Uova 2 + 1 tuorlo
Vanillina 1 bustina
Zucchero al velo 90 gr
...per ricoprire gli stampini
Burro q.b.
Cacao in polvere amaro 1 cucchiaio raso
...per spolverizzare
Zucchero al velo q.b.

Non vi annoierò con la descrizione della preparazione di questo dolcino, ma se qualcuno/a volesse conoscere i diversi semplici passaggi non esiti a contattarmi... Il segreto della buona riuscita dei tortini di cioccolato con cuore fondente sta nella cottura che se troppo prolungata annulla l'effetto cuore fondente... Potete servire questi deliziosi tortini monoporzione accompagnandoli con della panna montata o semplicemente con tanto zucchero a velo!
Potete conservare i tortini di cioccolato dal cuore tenero crudi, in frigorifero, per 3 o 4 giorni oppure potete congelarli e tenerli in freezer per diverso tempo; i tortini congelati sono un’ottima soluzione quando capiteranno all’improvviso ospiti a cena! Basterà metterli in forno, et voilà… il dolce è servito! Complimenti al mio adorato Master Chef! ;-)

martedì 30 ottobre 2012

Coppia di amici una domenica a pranzo...

Un antipasto con qualcosa di sfizioso e di tipico della propria città per ospiti forestieri prima di mettersi a tavola non può certo mancare...
Per l'occasione ho trovato anche dei graziosi cuoricini in ceramica bianca nei quali servire qualche stuzzichino...
Curare sempre ogni dettaglio! ;-)
Iniziamo il pranzo quindi con una lasagna tradizionale al ragù, così la si può preparare prima ed evitare di cuocere la pasta al momento... 
A seguire un arrosto di vitello, eventualmente preparato la sera prima per praticità, accompagnato da patate al forno ed insalata. Questo tipo di menù vi permetterà di dedicare tutte le vostre attenzioni agli ospiti senza dividervi troppo tra loro ed i fornelli in cucina! ;-)
Per finire non può mancare naturalmente un buon dolce: un tiramisù semplicissimo da fare, ma un po' rivisitato e asimmetrico! Se invece non avete molto tempo, suggerisco una millefoglie con mousse di Nutella! E non dimentichiamoci... "A tavola, è pronto!" ;-)


mercoledì 17 ottobre 2012

Anolini fra moglie e marito! ❤ Ricette di Famiglia


Una pasta ripiena tipica di Parma, solitamente servita in brodo nei giorni di festa... mio marito, da buon parmigiano, tutti i giorni mangerebbe anolini, anche a Ferragosto!!!
Un anno fa, poco prima dell'arrivo delle feste natalizie, abbiamo preparato io e mio marito quasi due chilogrammi di anolini... i nostri primi anolini Made with Love!
Musica sottofondo (ricordo soprattutto Michael Bublé), farina e uova ovunque, risate a non finire... senza dimenticare l'ingrediente fondamentale per un ottimo risultato... l'amore nel fare le cose CON e PER le persone che amiamo!


domenica 7 ottobre 2012

Zucca, funghi e sfumature ocra! Pumpkin&Mushrooms!


Autunno, tempo di zucca, un ortaggio tanto salutare, ricco di vitamina A, di fibre e di minerali.
Oggi in tavola una fantastica vellutata di zucca con dadi di patate e crostini...ma facciamo un salto indietro di un giorno...
Rivediamo la veloce ricetta del risotto di zucca e di quello ai funghi proposta ieri per accontentare tutta la famiglia!
Periodo di zucche, non è stato difficile trovarne una buona, polposa e saporita! Devo ammettere però, che a differenza di altri ortaggi, non ho la più pallida idea di come si faccia a riconoscere una buona zucca fra tante... e purtroppo al supermercato non ho ancora trovato un addetto o una cara signora anziana esperta pronta a porgermi qualche dritta e qualche caro consiglio... Passiamo alla parte pratica adesso!
Armarsi di un po' di pazienza e pulire la zucca...quindi fare appassire la zucca tagliata a dadini con un filo d'olio, aglio e alloro.
Credo che tutte/i sappiate i passaggi per fare un buon risotto, perciò non mi dilungo nelle spiegazioni, ma vi mostro direttamente il risultato finale...
Non mi resta che dire: "A tavola, è pronto!" ;-)

martedì 2 ottobre 2012

Truffa telefonica mesi fa anche per me! Fate attenzione!

Sono riuscita (credo e spero) ad ottenere un rimborso pari alla metà dell'importo toltomi a mia insaputa per "servizi interattivi" mai voluti ed accettati sul mio abbonamento telefonico. La mia bolletta era quasi raddoppiata negli ultimi quattro mesi!!
La Compagnia Telefonica con la quale ho stipulato ad inizio 2012 un abbonamento telefonico, in VIA ECCEZIONALE mi ha garantito il mese scorso che mi avrebbe fatto pervenire un rimborso parziale ed io piuttosto che niente mi sono accontentata...ma perché parziale per servizi mai richiesti e confermati?!? E perché riescono a darmi una cifra parziale e non totale visto che riescono a smuovere le cose?!? C'é allora dietro la Compagnia Telefonica stessa????
Dopo questa scoperta mi sono iscritta alla Black List per non incorrere in altri grossi disguidi di questo tipo, ma chi informa i poveri Consumatori di come non cadere ignari in queste frodi?!? Chi informa dell'esistenza della Black List a tutela degli abbonati???
Una volta data la carta di credito per l'attivazione di un abbonamento telefonico con un smartphone credo non sia implicito nell'operazione "addebbitatemi qualsiasi servizio interattivo senza il mio esplicito consenso", giusto?!?
Poi chissà perché per il comune Consumatore sia impossibile capire chi siano gli operatori di tali truffe legalizzate!! ?? !!
Non sono riuscita ad ottenere il risarcimento completo, non credo di avere i mezzi giusti...però vorrei mettere in guardia tutti gli altri Consumatori che come me sono ignari ed ignoranti sull'argomento! Ora credo a caro prezzo di aver imparato almeno come difendermi da situazioni di questo tipo, ma aspetto la conferma sulla bolletta del prossimo bimestre!
P.s.: Bolletta sulla quale pagherò ugualmente una certa cifra alla voce "servizi interattivi" nonostante la mia disdetta sia avvenuta già mesi fa...

Per qualsiasi chiarimento in merito o per qualsiasi dettaglio sulla Compagnia Telefonica o altro, chiedetemi senza problemi, sono assolutamente a vostra disposizione! ;-)

venerdì 28 settembre 2012

E adesso?!?

La curiosità attorno all'enorme pubblicità per questo libro ai primi posti nelle vendite anche in Italia, mi ha portata in libreria diversi mesi fa...ovunque si parlava del successo di questa scrittrice londinese...una moglie e una madre alle prese col suo primo romanzo romantico ed erotico...Soprattutto ovunque se ne sottolineava appunto la carica erotica...molto hot e molto hard!!
Ho acquistato anch'io così "Cinquanta Sfumature di Grigio", ma questo libro non si è rivelato un successone fra le mie letture estive...solo oggi, infatti, per farmi un opinione in merito completa ho deciso di finire di leggerlo! Mi vien subito da dire...intrigante più o meno come diversi romanzi romantici ed erotici che ho letto in passato...non che ne abbia letti molti...però ora che l'ho finito mi sono resa conto che è una trilogia a tutti gli effetti!!
Cavolina, dovrò leggere gli altri due libri per scoprire se la protagonista ha fatto bene a scappare da un pervertito miliardario?!? Pervertito poi?!? Mr. Grey continuerà a fare le sue sedute psicoterapeutiche dal dottor Flynn?!? Non me ne vogliate carissime lettrici, ma cosa avete trovato di così speciale ed entusiasmante in Christian Grey?!? Dovrò leggere il seguito anch'io per capirlo?!? ;-) Il romanzo può essere una buona lettura per trascorrere il tempo con leggerezza e nella speranza che esploda l'amore in modo esplicito, oltre alla invece già esplicita carica sessuale, fra i due protagonisti...
Solo una cosa posso esprimere con certezza...
La pubblicità di questa trilogia in tutte le sue forme è stata di qualità indubbiamente di gran lunga superiore al prodotto stesso pubblicizzato!! I miei complimenti, alla fine conta questo guardando gli incassi, no?!? ;-)
Bene o male, ma se ne parla...e alla fine ne parlo anch'io!

martedì 25 settembre 2012

Il mio balcone: un successo!

Gli ultimi arrivati sono i ciclamini: viola, bianchi e fucsia!
Al momento non riesco a caricare la foto per mostrarveli...
Domenica scorsa ho avuto ospiti a pranzo e altri ancora dopo pranzo ed il mio balcone ha ottenuto un successo inaspettato!!
Non avrò un super pollice verde, ma per essermi avvicinata da poco all'arte del "giardinaggio", direi che me la cavo abbastanza bene! ;-)
Oggi ho scoperto infine che anche il filosofo Immanuel Kant poneva il giardinaggio tra le arti maggiori.



mercoledì 19 settembre 2012

Borchie ovunque!

Non ci sono dubbi, la vera tendenza per la prossima stagione 2012-2013 sono le borchie!
Questo inverno le vedremo ovunque: su vestitini, scarpe basse e con tacco, camicie, borse, pantaloni e accessori. Dovrei scrivere ECCETERA, ECCETERA ed ECCETERA!
Potete arricchire i vostri look semplici con delle borchie di diverse forme e colori, per dare così al vostro outfit un tono più grintoso e rock... Attenzione però a non esagerare!!
Non sono ancora entrata nell'ottica di un "capo-borchia" addosso, ma il vero shopping per la prossima stagione deve ancora iniziare e chissà che non finisca anch'io per dare un tocco più rock al mio guardaroba! ;-)



Un anno fa di questi tempi...

A pochi giorni dal mio MATRIMONIO e ancor meno dalla mia LAUREA...che strepitoso 2011!!!
Tutti mi davano della matta...è stato il vortice di emozioni più forte e più bello della mia vita!!!
Condividere tutto ciò con la persona che ami e che ha reso tutto ciò ancora più speciale...non ha veramente prezzo!! :)))
Non trovo le parole giuste per esprimere la potenza di ciò che è stato, tuttora mi emoziono tantissimo a ripensare a quei due magici momenti della mia vita...e faccio davvero fatica a credere che sia già volato da essi un anno ormai!!!

martedì 18 settembre 2012

Ah, Settembre, il mese di buoni propositi ancor più di Gennaio!!

Passata la depressione post-vacanze, poco prima dell'arrivo dell'autunno, si inizia a stilare una lista di cose che si vorrebbero intraprendere: progetti futuri, partecipazione a corsi vari e tanti buoni propositi.
In cima a questa lista la maggior parte dei comuni mortali metterà sicuramente l'iscrizione ad una palestra...ovunque ci sono mega pubblicità sui corsi di Zumba, già in voga da più di un anno in tantissime città d'Italia...
La sottoscritta non potrà cimentarsi in questa "nuova disciplina" neanche quest'anno avendo ancora il legamento crociato anteriore del ginocchio rotto! ;-)
Diete per perder peso al secondo posto della lista?!? Pur essendo una gran testarda, non sono mai riuscita ad entrare (e rimanere!) nell'ottica di un regime alimentare ridotto e ipocalorico per il mio intestino... ;-)
Quindi non mi resta che passare ad un altro buon proposito...un corso di lingua? Sì, tornerà sicuramente utile per il prossimo viaggio e per lavoro... ;-)
Un corso di Cake Design? Forse dovrei prima imparare a fare buone torte e POI a decorarle... ;-)
Un corso di giardinaggio e piante? Forse finalmente riuscirei a far sopravvivere più a lungo i miei fiori sul balcone... ;-)
Difficile scegliere quando si hanno tante passioni...intanto però ho iniziato col prender carta e penna per stilare la mia lista...è già qualcosa, no?!?

venerdì 7 settembre 2012

Le Margherite del Sole

Con una spesa minima ho rinnovato il mio balcone oggi pomeriggio!
Ho scoperto per casualità (cercando un tocco di arancione per il mio balconcino ed una pianta che potesse stare esposta al sole diretto per tante ore) le GAZANIE...ormai al calar del tramonto sono tutti chiusi i fiori, ma domattina si apriranno baciati più che mai dal sole!!

sabato 1 settembre 2012

Basta con la truffa dei Cofanetti Regalo!

Quanti di voi hanno ricevuto un Cofanetto Regalo Pernottamento e/o cena oppure Giornata Benessere in Spa?!? Quanti hanno prenotato senza problemi per la data che desideravano e senza dover aggiungere altre spese?!? Vado avanti nello spiegare che non vale la pena acquistare uno di questi Cofanetti Regalo?!? Ho provato Cofanetti di diverse marche e tipologie e ho sempre faticato allo stesso modo per prenotare una della proposte in essi contenute...non credo sia stata sfortuna mia, che ne dite in merito?!?
Aggiungo infine, che non è regalata nessuna tipologia di Cofanetto, anzi hanno un certo costo alcuni, quindi non capisco l'adesione dei ristoratori e albergatori a questi pacchetti, se poi non ti garantiscono quello che viene proposto in essi!!??
Potrei scrivere tanti altri commenti in merito, ma credo sia meglio fermarmi qui...

giovedì 30 agosto 2012

Trasformare quella parete bianca in casa...

Vi sarà capitato spesso di sbattere contro una parete troppo bianca nel vostro appartamento.
Ecco, finalmente ho trovato un po' di tempo per decidere come dare un tocco personale di originalità alla mia di parete bianca in casa! ;-) 
Al momento ho acquistato una serie di cornici in legno bianche e color alluminio in modo da richiamare i colori del tavolo-consolle...ecco una foto che mostra l'inizio lavori!
Nei prossimi giorni pubblicherò qualche foto della MIA PARETE piena di vita con appese tutte le cornici contenenti tanti bei momenti in bianco&nero...
Solo bianco&nero?!? ;-)

venerdì 24 agosto 2012

Solo e abbandonato il mio Blog!

Mi ero dimenticata di avere un mio blog!!! :-[

Devo ancora capire il meccanismo ed il "movimento" legato ad un blog...
Spero possiate darmi consigli e suggerimenti... Praticamente è come avere un Diario Pubblico?!?
Scrivo qualcosa di personale o interessante...e se catturo l'attenzione di qualche viaggiatore tra gli oceani e le terre di Internet, mi ritrovo un commento?!? Help me! ;-)
Dopo l'entusiasmo iniziale per la novità...una serie di impegni...ed ecco il risultato finale: un blog triste, sconsolato e un po' vuoto...Ok, mi dovrò impegnare un po' di più in questo progetto! ;-)

mercoledì 18 aprile 2012

Tutto nel nuovo colore passe-partout!

Tutto nel nuovo colore passe-partout! È vero che si chiama verde pavone?!? Esistono così tante sfumature...però al momento di questo particolar tipo di verde ne sono piene tantissime vetrine di negozi della mia città!
Farò da testimone di nozze ad inizio maggio con un vestito in tal colore...ci sono tocchi di pizzo nell'abitino aderente e ho acquistato anche la giacca con manica 3/4 dello stesso colore naturalmente!
Stola particolarissima in color sabbia/beige chiaro...super coordinate scarpe tacco alto e borsa!
Adoro le marche degli accessori e quella dell'abito che ho acquistato per tale occasione, ma non ne farò pubblicità... ;-) Appena scoprirò come aggiungere le foto personali nel mio blog, vi mostrerò abbinamenti e accessori!

martedì 17 aprile 2012

Tutto è iniziato per caso, ma al caso non sarà lasciato!

BENVENUTI nel mio PRIMO ed unico BLOG!
Questo è il mio primissimo POST!

In quale nuova realtà virtuale mi sto andando a cacciare?!?
Ho sempre tanto sentito parlare di blog e "possedere un proprio blog", ma la mia curiosità negli anni non è mai andata oltre alle tante chiacchiere in giro...poi casualmente mi sono imbattuta in una pagina web nella quale venivano elencati i diversi STEP per la costruzione di un blog...
Non so ancora bene cosa mi abbia spinto, forse ho voluto cogliere la "casualità delle cose", ma ho quindi deciso anch'io di creare così un MIO Blog!
Avendo il desiderio di sviluppare tanti temi, ho deciso poi di non fossilizzarmi nell'approfondire un solo argomento...avrei potuto fare un blog tutto fiori&piante, con consigli, idee creative, opinioni e notizie in merito...ma adoro cucinare anche ad esempio...sono una gran cinofila...adoro leggere, ascoltare musica dal vivo di qualità e amo tantissimo creare eventi...vincolata ad un solo filo conduttore, avrei sicuramente a lungo andare soffocato la mia creatività e fantasia! O almeno credo... Perciò ne <<Le Avventure di Saretta>> ci sarà un assaggio di un po' tutte le mie passioni e peripezie...così è deciso, mi ritiro a deliberare! ;-)